Cosa sono le schermature solari

skema

Le schermature solari sono presenti nell'architettura fin dall'antichità, ad espressione della volontà dell'uomo di non sottomettersi agli agenti atmosferici, creandosi un ambiente confortevole nonostante il clima esterno.

La progettazione degli elementi schermanti è più efficace se avviene contemporaneamente al progetto dell'involucro e degli elementi trasparenti, ma può anche essere predisposta in seconda fase, nel caso si decida di migliorare l'efficienza energetica dell'edificio per diminuire i consumi energetici estivi legati al condizionamento.

D.M. 26/06/2015 impone l’utilizzo di schermature solari atte alla riduzione dei consumi energetici per il condizionamento degli ambienti nei mesi estivi.


Grazie alla stretta collaborazione con le ditte Pellini Spa (referenziata a livello mondiale con i suoi prodotti per schermature solari) e la vetreria  Predari Vetri Spa, Isolcasa propone il suo nuovo prodotto Skerma, l’infisso con vetrocamera a schermatura solare integrata.


Dal confronto tra soluzioni di vetro e schermatura si nota come per rispettare il limite del valore di fattore solare g < 35 %, imposto dal D.M. 26/06/2015 è necessario applicare un sistema di schermatura solare a supporto della capacità di schermatura del vetro del serramento.
In quest’ottica il sistema con schermatura integrata nel vetrocamera diventa la soluzione in grado di fornire le migliori prestazioni di efficienza energetica coniugandovi praticità di utilizzo e comfort degli ambienti con un rapporto qualità-prezzo eccezionale.

- Con l’acquisto dell’infisso non è necessario acquistare le tende interne
- Non va posata (perché già integrata nel vetro camera)
- La tenda non richiede pulizia né manutenzione
- Protezione solare paragonabile ad una schermatura esterna (tipo frangisole)
- Soddisfa le richieste di legge
- Regolazione semplice
- Movimentazione manuale, semi-automatica, motorizzata
- Nessun vincolo architettonico (es. condomini, vincoli storico-paesaggistici)
- Rispetto ad una tenda interna all’ambiente, il caldo resta all’esterno
- Evita fenomeni di shock termico del vetro

Termografia di due stanze gemelle, alle stesse condizioni di esposizione solare (estiva)

Dalle termografie riportate è evidente come la schermatura integrata è in grado di:
- Evitare il surriscaldamento degli ambienti interni
- Fornire agli ambienti interni una luminosità migliore e più omogena, grazie
alla riflessione della luce verso i soffitti attraverso l’orientamento delle lamelle
- Evitare lo scolorimento degli elementi interni (parquet, mobilio, tessuti …)
- Migliorare il comfort degli ambienti ad uso residenziale e anche pubblici, attraverso una migliore distribuzione della luce naturale che fa percepire meglio gli spazi ed i colori degli ambienti interni.